Opere in viaggio. Un quadro del Museo Morpurgo a Ca’ Pesaro

Dal 21.10.2023 al 01.04.2024, nell’ambito della mostra “Il ritratto veneziano dell’ottocento”, presso Ca’ Pesaro – Galleria internazionale di arte moderna, sarà possibile ammirare il ritratto di Gianfrancesco Locatello “Ritratto muliebre”.

L’opera, generalmente conservata al Museo Morpurgo e di proprietà dei Civici Musei di Trieste, aveva fatto parte dell’omonima mostra del 1923 realizzata da Nino Barbantini, primo Direttore della Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro. L’opera, insieme ad un secondo ritratto proveniente dal Museo di Storia Patria, contribuisce a ricreare una rassegna che all’epoca aveva riscosso un grandissimo interesse e ci dà l’occasione di valorizzare e godere di due opere che mostrano lo spirito, i protagonisti ed il gusto di un’epoca.

Gianfrancesco Locatello “Ritratto muliebre”

La mostra a cura di Elisabetta Barisoni e Roberto De Feo, in collaborazione con Gallerie dell’Accademia, espone una selezione di ben 166 opere di 52 artisti già della mostra originale, ora conservate in Musei e collezioni su tutto il territorio nazionale e si articola quattro sezioni: “La nascita di un secolo”, che parte dal Congresso di Vienna (1815) per arrivare in un lungo travaglio all’unificazione del Paese; “I grandi protagonisti” con sostanziali approfondimenti monografici, seguiti da “Vita e società dell’Ottocento”; infine il “Ritratto verso la modernità” in cui la materia pittorica si sgrana e si illumina, arrivando alle soglie del ‘900.